21 luglio 2016

Colazione-Pasticceria

 

Prima colazione

 

La Papperia prodotti tipici Alzate Brianza ( COMO )MACCHINA DEL CAFFÈ FAEMA E 61 COLAZIONE PASTICCERIA

Il caffè espresso ottenuto con una miscela selezionata è preparato con una macchina del caffè dei primi anni 60.
Vasto assortimento di tè e infusi di erbe BIO dai profumi invitanti e ampia varietà di croissant preparati giornalmente.

La Papperia prodotti tipici Alzate brianza ( COMO ) prima colazione caffè croissant cappuccino

Pasticceria
Per i palati raffinati, si alternano nelle varie stagioni dolci dal gusto unico dalle origini antiche, preparati dai maestri pasticceri delle migliori pasticcerie d’Italia.
Oggi:

 

Gelato BIO

La Papperia prodotti tipici Alzate Brianza ( CO) Gelato Bio coppetta senza zucchero

Preparato a Mariano Comense (CO) dalla Gelateria Ghisolfi 1958
Dal laboratorio artigianale nel cuore della Brianza il gelato Bio, anche senza zucchero, vari gusti di questo dolce dalle origini italiane. Fu Francesco Procopio dei Coltelli, un cuoco siciliano che nel 1686 riuscì a preparare la miscela che tutti noi oggi conosciamo. Al Café Procope, il suo locale parigino, si servivano acque gelate (la granita), gelati di frutta, fiori d’anice, fiori di cannella, frangipane, gelato al succo di limone, gelato al succo d’arancio, sorbetto di fragola, in base a una patente reale (una concessione) con cui Luigi XIV aveva dato a Procopio l’esclusiva di quei dolci.

 

Brutti e buoni

La Papperia prodotti tipici Alzate brianza ( COMO ) brutti e buoni Gavirate

Preparati a Gavirate (VA) dalla Pasticceria Veniani
Realizzati secondo l’antica ricetta ideata nel 1878 da Costantino Veniani. Incartati e confezionati a mano, sono raffinati dolci di finissima pasticceria artigianale dalla fragranza di mandorle e nocciole tostate e dal delicato aroma alla vaniglia.

 

Pan Ducale

La Papperia prodotti tipici Alzate brianza ( COMO ) Pan Ducale Abruzzo

 

Preparato ad Atri (TE) da Pan Ducale
Per quasi cinquecento anni la città di Atri è stata sede del ducato degli Acquaviva. Nel 1352, all’arrivo del duca in città, i cittadini di Atri gli offrirono in dono la pizza di mandorle; dolce tipico della tradizione atriana. Il duca gradì a tal punto il dolce che ordinò fosse presente ogni giorno sulla sua tavola. Fece anche in modo che fosse conosciuto in altre terre inviandolo in dono a tutte le famiglie nobili con cui intratteneva rapporti. Gli atriani, orgogliosi della ricetta da loro preparata, decisero di cambiarne il nome da Pizza di mandorle in PAN DUCALE. Ancora oggi, il Pan Ducale mantiene intatta la nobile e al tempo stesso popolaresca impronta di dolce magico e delizioso.

 

Sbrisolona

La Papperia prodotti tipici Alzate brianza ( COMO ) Torta sbrisolona

Preparata a Correggioverde (MN) dal Forno Madesani
Dolce originario della città di Mantova, la cui ricetta risale a prima del ‘600, quando arrivò anche alla corte dei Gonzaga. Una torta dalle origini povere, infatti gli ingredienti erano quelli tipici della tradizione contadina che negli anni si sono raffinati. Il dolce si distingue per il metodo di lavorazione e per come viene servito, infatti non dev’essere tagliato a fette regolari, ma spezzato con le mani. Caratteristica inconfondibile della torta è la sua friabilità che la porta a sbriciolarsi con estrema facilità, da cui il nome.

 

Babà

La Papperia prodotti tipici Alzate brianza ( COMO ) babà napoletani

Preparati a Vico Equense (NA) da Pasticceria Verde Mario
Dolce tipico della pasticceria napoletana. È la derivazione di un dolce a lievitazione naturale (babka ponczowa). La sua invenzione si fa risalire al re polacco Stanislao Leszczyńskiè del 1700. Fu utilizzato dai cuochi francesi e assunse il nome di baba. I pasticceri napoletani trasformarono il nome in “Babbà”. Le prime fonti partenopee sul dolce risalgono al 1836.

 

Spongata

 

La Papperia prodotti tipici Alzate brianza ( COMO ) Spongata Brescello

Preparata a Brescello (RE) dalla Pasticceria Luigi Benelli dal 1868
Dolce italiano dalle origini antichissime che esisteva al tempo dei romani. Quaranta medaglie d’oro, dieci Grand Prix, dodici croci d’onore e nel 1896 il brevetto di fornitore (di Spongate) della Real Casa e del Duca d’Aosta. Sono alcuni dei riconoscimenti ottenuti per la produzione di questo dolce dal gusto fine e aroma delicato.

 

Offelle di Parona

 

La Papperia prodotti tipici Alzate brianza ( COMO ) Offelle di Parona

Preparate a Parona (PV) dal Forno Collivasone
Inventate dalle sorelle Pasqualina e Linin Colli alla fine del XIX secolo, che indovinarono un impasto di ingredienti semplici e nutrienti. Erano considerate molto preziose e quindi vendute a numero. Ancora oggi è “Il dolce vanto della Lomellina”.

 

Buranelli

La Papperia prodotti tipici Alzate brianza ( COMO ) buranelli ripieni

Preparati a Jesolo (Ve) da Palmisano Cav. Luigi
Dolci, fragranti, sorprendenti, nati dalla ricetta dei tipici biscotti a forma di ciambella di Burano, ma con un delizioso ripieno. Solo chi conosce a fondo la tradizione poteva avere un’idea così buona e innovativa. Disponibili con un morbido cuore di cioccolato, oppure con un dolce ripieno di albicocca o ciliegia.

 

Ferratelle

La Papperia prodotti tipici Alzate brianza ( COMO ) Ferratelle cancelle Abruzzo Molise

Preparate Jelsi (CB) dal Biscottificio Cianciullo
In Molise le ferratelle sono chiamate anche “cancelle”. Risalgono a un dolce degli antichi Romani detto Crustulumi e sono prodotte mediante uno stampo di acciaio o ghisa che imprime la forma ai dolci, spesso con scanalature incrociate che ricordano certi cancelli, da cui deriva il nome.

 

Crostatine e
occhi di bue
con farina di farro

 

La Papperia prodotti tipici Alzate brianza ( COMO ) crostatine occhio di bue al farro

Preparate a Preci (PG) dalla Pasticceria 7 Porte Nursine
Disponibili con un morbido cuore alla crema di nocciola e cacao, oppure un dolce ripieno di albicocca, frutti di bosco o ciliegia

 

Le Zuffe

La Papperia prodotti tipici Alzate brianza ( COMO ) zuffe Benelli

Preparate a Brescello dalla Pasticceria Luigi Benelli
Specialtà del paese di Don Camillo, dall’ aroma unico dovuto all’utilizzo di arachidi tostaste fra gli ingredienti.

 

Ciambelline al vino

La Papperia prodotti tipici Alzate brianza ( COMO ) ciambelline al vino

Preparati a Jelsi (CB) dal biscottificio Cianciullo

 

Miniatura Logo La Papperia prodotti tipici Alzate Brianza (COMO) con bandiera d' Italia tricolore